Vasta scelta di articoli per le

Arti Marziali & Sport da Combattimento

Escrima

Le migliori proposte per chi pratica o è interessato a praticare l'Escrima.

Escrima in Internet

Wing Tsun & Escrima San Marino - Sifu Paolo Brighi
Sito dedicato al WingTsun Leung Ting e all'Escrima Latosa , con descrizioni , storia ,curiosità e approfondimenti su queste due stupende arti marziali

Arnisador Trieste Arnis Kali Escrima
Arnisador Trieste - la via e il sentiero - il sito sulle arti marziali, la difesa personale, il kali filippino e molto di più.

Kali filippino o Arnis o Escrima
Portale dedicato alla difesa personale, dove vengono illustrate armi ed altre interessanti informazioni.

Tecniche semplici ed efficaci

Escrima o Eskrima è il nome di un antico sistema di combattimento filippino, conosciuto anche come Kali o Arnis de Mano, o ancora come FMA (Filipino Martial Arts).

Le tecniche di base insegnate sono estremamente semplificate. In un breve addestramento, con poco tempo a disposizione per allenarsi, solo le tecniche più semplici sono quelle che realmente possono essere usate con efficacia in battaglia.

Questo permise agli abitanti delle tribù indigene, senza alcun addestramento militare, di potersi difendere da altre tribù o addirittura dall'aggressione di eserciti stranieri. A causa di questo primo approccio, l'Escrima può sembrare erroneamente un'arte marziale molto semplice da imparare.


La miglior arte per difendersi dai coltelli

Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse per le arti marziali meno diffuse, provenienti da diverse culture di tutto il mondo, incluso Escrima, Capoeira, Savate, Muay Thai ed altre. Ritenuta la migliore arte per imparare ad usare i coltelli ed a difendersi da essi, Escrima ha attirato persone non necessariamente interessate al suo aspetto culturale.

Come conseguenza, molti sistemi di Escrima sono stati modificati, per renderli più "vendibili" ad un pubblico esteso. L'infuenza di altre arti marziali asiatiche sul modo di proporsi "sul mercato", ha portato ad una enfatizzazione del trapping, del controllo e del disarmo, focalizzandosi sull'aspetto dell'autodifesa.


Il bastone in rattan e le altre armi

L'arma più comunemente utilizzata per cominciare l'apprendimento dell'Escrima è il bastone in rattan (chiamato "olisi", "yantok" o "baton" o "baston" a seconda dello stile), lungo all'incirca quanto il braccio del praticante, con una lunghezza che può variare dai 45 ai 70 cm.

Altri bastoni usati per l'allenamento possono essere fatti con legni più duri e resistenti del rattan. Si usano anche bastoni d'alluminio o realizzati in plastiche molto resistenti. In molti sistemi si comincia con l'imparare il combattimento con due armi, che possono essere due bastoni, due coltelli o un bastone e un coltello (sistema chiamato "espada y daga").

Altre armi tradizionali possono essere il bastone lungo, il bastone da pugno (pocket stick), la lancia, lo scudo, la frusta e il nunchaku, oltre alle classiche armi da taglio filippine di medie dimensioni accumunate a quelle malesi: bolo (è praticamente un machete), kampilan (arma da taglio con lama rastremata verso l'impugnatura), barong (arma da taglio con lama a foglia leggermente curvata all'interno) e kriss (arma da taglio con lama serpeggiante che esiste anche di dimensioni inferiori).

Sol Levante Sport © 2011
Tutto per le Arti Marziali e sport da combattimento
Vendita on-line di articoli sportivi ed integratori alimentari in tutta Italia
.

via Maddalena di Canossa, 33 - 25018 – Montichiari, Brescia, Lombardia
(zona ospedale di fronte al palazzetto dello sport "Palageorge" e al nuovo Velodromo)
Cliccare qui per visualizzare la posizione del negozio su google maps.
Tel e Fax 030 962 799   Cell. 340 6708334 info@sollevantesport.it - P.IVA 01955460983
orari mattino : solo il giovedì e il sabato dalle 9,30 alle 12,00
orari pomeriggio : dal lunedì al sabato dalle 15,00 alle 19,00